“Cittadini per la scienza” è il progetto di comunicazione della scienza della Fondazione Bruno Kessler (FBK) che punta ad avvicinare i cittadini della comunità locale al mondo della ricerca FBK, con un forte coinvolgimento delle scuole. Il progetto è finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito del bando “I comunicatori STAR della scienza“.

Dall’autunno 2018 all’estate 2020 è ampliata l’attività di divulgazione e comunicazione già portata avanti all’interno di FBK, sperimentando linguaggi di comunicazione della scienza non ancora esplorati: spazio a conferenze, mostre fotografiche e artistiche, podcast radiofonici, oltre a una collaborazione attiva con numerosi eventi formativi e di divulgazione scientifica del territorio.

Inoltre, un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro – chiamato “La bottega della scienza” – offre agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di realizzare progetti di ricerca basati su richieste e idee provenienti dalla cittadinanza.

Scopri qui nel dettaglio tutte le nostre attività.

ULTIME NEWS

  • Grande partecipazione anche per il secondo appuntamento di “Stasera che scienza!” di giovedì 4 aprile, con protagonista la giornalista scientifica Silvia Bencivelli sul tema delle bufale in salute. Qui le immagini della serata. [05/04/19]
  • Saremo presenti anche noi al festival Educa di Rovereto, con un caffè scientifico sul tema della discriminazione di genere gestito dai ragazzi del liceo “Maffei”, che stanno lavorando a un progetto omonimo per “La bottega della scienza”.
    Appuntamento venerdì 12 aprile alle 9.30 al bar “Stappo Matto”. [13/03/19]
  • Martedì 26 febbraio nella sede di Povo della Fondazione Kessler si è svolto il meeting plenario di metà progetto de “La bottega della scienza”, in cui gli studenti delle scuole coinvolte hanno presentato i progetti di ricerca su cui hanno già iniziato a lavorare. Scopri qui come è andata e leggi l’articolo de “L’Adige” dedicato all’evento [27/02/19]

Per leggere anche le news precedenti clicca qui.