Il progetto “Cittadini per la scienza” è partner e/o co-organizzatore di diverse iniziative di divulgazione scientifica e formazione attive nel territorio. Tra queste:

  • Costruire il futuro, format ideato da Piero Angela che propone un percorso formativo di dieci conferenze rivolte a 300 giovani studenti delle scuole superiori e dell’università. I relatori sono personalità di spicco della scienza, economia, imprenditoria, politica e giornalismo. Periodo: 11 gennaio-30 maggio 2019.
  • Scienza a ore sei, un ciclo di aperitivi scientifici tenuti da ricercatori dei quattro enti del sistema STAR (FBK, Fondazione Mach, Università di Trento, MUSE), su temi scientifici di attualità. Tutti gli incontri si svolgono alla caffetteria del MUSE alle ore 18. Periodo: marzo-giugno 2018 (prima edizione); febbraio-maggio 2019 (seconda edizione).
  • Teatro della meraviglia, una rassegna di spettacoli e incontri che coniugano teatro e scienza. Periodo: 18-23 febbraio 2019, presso il teatro Sanbàpolis.
  • Notte dei Ricercatori, giornata dedicata alla presentazione delle attività di ricerca da parte di ricercatori dei quattro enti STAR, attraverso diversi format (demo, caffè scientifici, cene con ricercatori, librerie viventi). Edizioni 2017, 2018, 2019.