In coincidenza con il periodo di quarantena dovuta alla pandemia di coronavirus è nato “FBK Live – La ricerca in diretta”, un format video in diretta streaming dedicato alla discussione di temi di attualità scientifica (con particolare riferimento all’emergenza in atto) con i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler e ospiti esterni. Le dirette sono impreziosite dalle grafiche del visual thinker Jacopo Sacquegno.

Puntata 3 | La scienza al centro della scena 
La pandemia di Covid-19 ha portato repentinamente la scienza e il mondo della ricerca al centro dell’attenzione mondiale. Virologi, biologi e comunicatori della scienza sono diventati d’improvviso punti di riferimento fondamentali per i decisori politici e anche per il pubblico, affamato di notizie e speranze. Tra gli stessi esperti, poi, talvolta non mancano le contrapposizioni, generando a volte confusione in chi li ascolta. Ma qual è l’esatto ruolo che la scienza deve giocare in questa partita? E quale la reale percezione da parte del pubblico di ciò che sta accadendo?
Con Telmo Pievani (Università di Padova)

Puntata 2 | Epidemie di ieri e di oggi: siamo poi così diversi?
Quali sono le analogie e le differenze tra la pandemia attuale e le epidemie del Rinascimento? E come gestire (oggi come in passato) il problema dell’isolamento fisico e psicologico dei pazienti in condizioni critiche?
Con Massimo Rospocher (FBK-ISIG) e Lucia Galvagni (FBK-ISR).

Puntata 1| Fake news e coronavirus: dall’epidemia all’infodemia
La diffusione di notizie false sulla pandemia è un problema molto serio, anche per le possibili conseguenze a livello sanitario. E la diffusione di queste informazioni segue schemi molti simili a quelli delle stesse epidemie.
Con Manlio De Domenico (FBK-CoMuNe Lab)