“Raccontascienza” è un progetto editoriale che ha offerto alle ricercatrici, ai ricercatori e al personale di supporto della Fondazione Bruno Kessler l’opportunità di cimentarsi con la scrittura di brevi racconti per bambini e ragazzi a tema scientifico.

Il risultato è un piccolo libro contenente nove storie che abbracciano argomenti scientifici e umanistici molto diversi tra loro, dalla formazione dell’arcobaleno e del vento fino alla storia del profeta Maometto, passando per il significato di avere ragione.

Il libro è scaricabile gratuitamente a questo link: bit.ly/storieFBK

L’iniziativa è nata da un’idea di Annalisa Armani dell’unità Digital Communication e Grandi Eventi di FBK ed è stata realizzata con il contributo del nostro progetto e la consulenza di Agnese Sonato, comunicatrice della scienza e coordinatrice editoriale della rivista di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi PLaNCK!

Le ilustrazioni sono di Angelica Lessio, studentessa dell’ Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento. Il libro è edito da FBK Press.

I racconti:

  • La gocciolina che creò l’arcobaleno, di Annalisa Armani
  • La lezione dell’acqua, di Albana Celepija
  • Margherita e la nuova amica, di Marco Guglielmi
  • La cuoca Clorofilla, di Viviana Lupi
  • Willy Willy, di Celeste Cielo
  • Un tuffo tra le onde elettromagnetiche, di Alberto Debiasi
  • Avere ragione, di Paolo Costa
  • Le banane sono come noi, di Marco Dianti
  • Otis, di Luca Guadagnini

Gli autori:

Annalisa Armani, laureata in Lingue e Letterature straniere, si occupa dell’organizzazione degli eventi della Fondazione Bruno Kessler all’interno dell’Unità Digital Communication e Grandi Eventi.

Albana Celepija, informatica, lavora come sviluppatrice sulla piattaforma dei dati (DigitalHub) all’interno dell’Unità SmartCommunityLab del Centro per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunciazione (FBK-ICT).

Celeste Cielo è uno pseudonimo di pura fantasia. Lavora da lunghi anni in FBK ed ha scritto numerosi articoli scientifici. Con questo breve racconto è la prima volta che si diletta nella scrittura divulgativa e per bambini.

Paolo Costa, filosofo, è ricercatore stabile presso il Centro per le Scienze Religiose (FBK-ISR).

Alberto Debiasi, informatico, è tecnologo presso l’Unità Embedded System del Centro per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (FBK-ICT).

Marco Dianti, informatico, lavora come tecnologo per lo sviluppo di applicazioni mobili e tecnologie per la prevenzione di malattie croniche e stili di vita sani presso l’Unità Health and Wellbeing del Centro per le Tecnologie dell’Informazione e della Comuncazione (FBK-ICT).

Luca Guadagnini, informatico, lavora come sviluppatore e ricercatore di CherryChain s.r.l., presso la Fondazione Bruno Kessler.

Marco Guglielmi, sociologo della religione, è ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose (FBK-ISR).

Viviana Lupi, laureata in Scienze Naturali e specializzata in comunicazione della scienza, è giornalista scientifica professionista e scrittrice. Cura le relazioni con i mass-media della Fondazione Bruno Kessler, all’interno dell’Unità Digital Communication e Grandi Eventi.

Contenuti correlati:

  • “Raccontascienza” diventa un audio-libro! Le storie sono raccontate su Radio FBK, il canale podcast della Fondazione Bruno Kessler, dalle voci degli attori Maura Pettorruso e Stefano Detassis.

 

  • Matteo Serra, coordinatore del progetto “Cittadini per la scienza”, ha presentato il libro “Raccontascienza” al Science Web Festival.

raccontascienza_mockup_02