All’interno di “Radio FBK”, il nuovo canale podcast della Fondazione Bruno Kessler, realizziamo il format “Senti chi ricerca – Storie di vita e di scienza”, in cui i ricercatori FBK si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.

Il programma è a cura di Matteo Serra, con la regia di Alessandro Girardi e la consulenza di “Osuonomio”.

Senti chi ricerca

 

Episodio 8 | Dal garage allo spazio
Come Steve Jobs, ha iniziato in un garage. E oggi gestisce ricerche di alto livello in ambito spaziale. Ma il percorso personale e professionale di Pierluigi Bellutti, chimico e direttore dell’unità di ricerca MNF di FBK, è molto di più, con l’impegno in progetti di innovazione con le scuole e anche un fugace passaggio al Festival di Sanremo.

Episodio 7 | Il circo della ricerca
Giulia Cencetti, fisica e ricercatrice post-doc della Fondazione Kessler, è la perfetta “testimonial” di una categoria troppo spesso al centro dell’attenzione per motivi lontani dalla scienza: i giovani ricercatori. Il suo racconto genuino e appassionato ci fa conoscere un settore di ricerca molto affascinante, che studia l’evoluzione delle città, e rivela un’originale passione per il mondo del circo. Un mondo che, a sorpresa, può mostrare punti di contatto inaspettati con quello della ricerca.

Episodio 6 | L’artigiano quantistico
Orafo, scacchista, fisico (in ordine sparso). Dall’Armenia al Trentino, sono tante le vite di Mher Ghulinyan, ricercatore del Centro Materiali e Microsistemi di FBK. Che ci spiega anche quale sarà il futuro degli inafferrabili computer quantistici.

Episodio 5 | Con la voce del paziente
Mettersi in ascolto del paziente, prima di tutto. La filosofa e bioeticista Lucia Galvagni, ricercatrice in scienze religiose con la passione per la Sicilia, racconta le sue “narrazioni cliniche”, che puntano a far dialogare sempre più (e sempre meglio) i medici e i malati.

Episodio 4 | In vino veritas
La storia del cibo, del vino e anche dell’ubriachezza si intreccia a doppio filo con l’evoluzione della società moderna. A spiegarcelo, con un vivace contorno di aneddoti sia divertenti che amari, è Claudio Ferlan, storico e allenatore di basket mancato.

Episodio 3 | Mappe, volley e bene comune
Un’illuminazione giovanile che diventa realtà. La sfida di costruire una conoscenza collettiva tramite gli strumenti digitali. E una passione diventata presto una vera e propria professione parallela. C’è questo e molto altro nel bagaglio di Maurizio Napolitano, responsabile dell’unità di ricerca Digital Commons Lab di FBK.

Episodio 2 | Pubbliche relazioni con Dio
Una raffinata filosofa e teologa con un passato da pr in discoteca. Senza che ci sia nulla di strano. Debora Tonelli, ricercatrice del Centro per le scienze religiose (ISR) di FBK, racconta con passione i suoi studi di teologia, ma anche i pregiudizi che spesso accompagnano la sua professione.

Episodio 1 | Sliding Doors
Un viaggio in metropolitana, a volte, ti può cambiare la vita. Il fisico Antonino Picciotto racconta le sue avventure tra la Sicilia, la Repubblica Ceca e il Trentino e le interessanti applicazioni della sua ricerca, dalla lotta ai tumori allo studio dei buchi neri.

Episodio 0 | Tra palco e realtà
Dal teatro alla scienza (e ritorno) passando per il Festival di Cannes, lo studio delle pandemie e un’ispiratrice molto particolare. Con Giorgio Guzzetta, ricercatore FBK che si occupa di modelli matematici per le malattie infettive.